Un pensiero per Walter Mazzitti

Oggi se n’è andato un nostro amico, un amico del Presidente Giuseppe Benedetto, un amico della Fondazione Luigi Einaudi. Per me, suo conterraneo, che non ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente ma ho avuto quello di leggerlo, anche qui con i suoi contributi ad Einaudiblog, come altrove, riconoscendo la sua grande conoscenza e competenza del diritto dell’ambiente e non solo.

Ha servito fino all’ultimo le istituzioni pubbliche, giacché dal 2008 era Consigliere giuridico per i settori acqua, energia e ambiente presso il Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Di non minore importanza l’attività politica all’interno della regione Abruzzo e della città di Teramo, intrecciatasi con quella di un altro conterraneo, Marco Pannella.
In questo blog lasceremo a disposizione il suo ultimo contributo, dedicato alla costruzione del Mose nella laguna di Venezia, con il quale ci aveva portato a riflettere di quanto fosse importante la tutela dell’ambiente, senza perciò cadere nell’ambientalismo ideologico, potenzialmente più dannoso di quanto lo possa essere una politica meno attenta ai temi ambientali.
La Fondazione Luigi Einaudi Onlus non dimenticherà mai l’amico Walter Mazzitti.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto